Corso escavatori : Vercelli

Tutto il personale che voglia guidare le macchine adibite al movimento terra,Escavatore

comprese le pale meccaniche e i sollevatori, ha bisogno di una specifica abilitazione.

Lo stabiliscono il D.lgs 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni del 2012. Questo quadro normativo definisce anche le prerogative per l’erogazione dei corsi nell’ambito del rispetto della sicurezza sul luogo di lavoro.

Significa quindi che chi non è in possesso di questa abilitazione speciale, anche se proprietario del mezzo, non lo può guidare. Da qui si capisce come la richiesta di personale addestrato ed in possesso di tale qualifica, sia diventata prioritaria nelle aziende che operano nel settore delle costruzioni civili ed industriali.

Le macchine di movimento terra vengono impiegate, infatti, anche nel corso della demolizione di vecchi edifici e per la movimentazione dei rifiuti nelle discariche. Il corso di preparazione alla guida degli escavatori offre, quindi, interessanti opportunità di inserimento al lavoro nel settore edile civile ed industriale.

DETTAGLI ISCRIZIONE

A chi è rivolto?

Il corso escavatori è indirizzato a coloro che vogliono conseguire la qualifica professionale di operatore addetto movimento terra. I candidati, aspiranti escavatoristi, dovranno essere già in possesso della patente di guida di tipo B ed avere la conoscenza della lingua italiana.

Al futuro operatore verranno insegnati, oltre agli aspetti teorico-pratici della guida di un escavatore, anche la responsabilità che questo comporta, così da prevenire il più possibile infortuni ed incidenti sul lavoro.

Cosa si impara?

Così come previsto dalla normativa vigente, oltre ad un Modulo Pratico nel quale verranno insegnati i comandi per guidare una macchina di movimento terra, sono previsti altri moduli dedicati ad approfondire la conoscenza delle norme che regolano gli altri aspetti, vale a dire quello giuridico normativo e quello tecnico.

Sono, inoltre, previste una serie di prove pratiche di guida e movimentazione terra per acquisire la padronanza di conduzione e di gestione del mezzo operativo. Verranno affrontati anche l’uso degli strumenti di protezione fisica contro il rumore e le vibrazioni, soprattutto quelle che intervengono sulle articolazioni degli arti superiori (braccio e mano).

Dove si svolge

I nostri corsi si svolgono secondo un calendario ben programmato presso la nostra sede, o direttamente presso la vostra sede per gruppi di persone (provincie di Vercelli, Asti e Novara,…), con rilascio di attestato abilitante che certifica l’avvenuta partecipazione dell’allievo e abilita a svolgere l’incarico su tutto il territorio italiano.

Attestato di abilitazione (Patentino)

Al termine della frequentazione ai nostri corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto, valido in tutta Italia, che abilita la conduzione di tali mezzi, così come richiesto dal D.lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni.

Iscrizioni

DETTAGLI ISCRIZIONE

Per accedere ai corsi in calendario è necessario compilare il modulo predisposto con tutti i propri dati, indicando un recapito telefonico ed un indirizzo mail di contatto, o telefonare in sede al numero 011.911.41.19

Note

Per avere ulteriori informazioni sui corsi potete inviarci una mail o un messaggio tramite il form che si trova nella pagina Contatti, rilasciandoci un recapito per essere ricontattati.

Per l’iscrizione al corso, dopo aver contattato il Centro, è sufficiente scaricare il modulo cliccando su “iscrizione”, compilarlo e inviarlo via mail o via fax.

Le iscrizioni sono aperte sia alle ditte, per i propri dipendenti, sia a privati che volessero conseguire l’abilitazione professionale.

Per informazioni sull’attivazione dei corsi e preventivi personalizzati per gruppi di più persone inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro al numero 011.911.41.19

X