Corso per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi (e aggiornamento quadriennale)

Durata:

ponteggio

Come da normativa vigente, suddiviso in modulo giuridico, modulo tecnico, modulo pratico, e valutazioni intermedia e finale.

Destinatari:

Lavoratori e/o preposti che utilizzano il ponteggio come strumento di lavoro e quindi svolgono attività di montaggio, smontaggio e trasformazione. Imprese edili che hanno al loro interno addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Descrizione della figura professionale

Il D.Lgs. 235/2003 definisce il lavoro in quota come attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore ai 2 m. rispetto ad un piano stabile. Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo è stato introdotto quindi l’obbligo di formazione specifica del personale addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi. Il lavoratore formato è quindi in grado di eseguire, in sicurezza, tutte le manovre di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi di vario genere: a telai prefabbricati (PTP), a tubi e giunti (PTG) ed a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Inoltre è addestrato all’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) Anticaduta e conosce le più adeguate tecniche di ancoraggio.

Requisiti partecipanti:

Essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente, conoscenza della lingua italiana

Obiettivo del corso

2014-04-07 16.25.00

Addestrare gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, in conformità a quanto definito dal D.Lgs. 235/2003 e dall’allegato XXI al D.Lgs. 81/08 al fine di prevenire situazioni di rischio caduta.

L’addestramento e la prova pratica verteranno sui vari tipi di ponteggio, sia tubi e giunti sia a telai prefabbricati.

Normativa di riferimento:

D.Lgs. 235/2003 in attuazione della direttiva 2001/45/CE – D.Lgs. 81/08

INFO E COSTI

Per informazioni sull’attivazione del corso e preventivi personalizzati per gruppi di più persone inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro UFFICIO 011.911.41.19  oppure il 349.7468696

ISCRIZIONE

2015-09-08 10.47.332015-09-08 10.47.38

 

Foto: Prova pratica durante il corso ponteggi – prova di recupero infortunato – procedura di salvataggio con kit di emergenza.

Note

Per avere ulteriori informazioni sui corsi potete inviarci una mail o un messaggio tramite il form che si trova nella pagina Contatti, rilasciandoci un recapito per essere ricontattati.

Per l’iscrizione al corso, dopo aver contattato il Centro, è sufficiente scaricare il modulo cliccando su “iscrizione”, compilarlo e inviarlo via mail o via fax.

Le iscrizioni sono aperte sia alle ditte, per i propri dipendenti, sia a privati che volessero conseguire l’abilitazione professionale.

Per informazioni sull’attivazione dei corsi e preventivi personalizzati per gruppi di più persone inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro al numero 011.911.41.19

X