Corso gru su autocarro

Corso di formazione teorico-pratico per l’operatore addetto alla movimentazione con apparecchi di sollevamento su autocarro, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni del 22-02-2012.Gru autocarro 01

Patentino:  Rilascio dell’attestato di frequenza e profitto, valido su tutto il territorio nazionale, così come previsto dalla normativa vigente.

Requisiti partecipanti:
Essere maggiorenni, essere in possesso della patente B, conoscenza della lingua italiana

Normativa di riferimento:
Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) e Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Modulo giuridico – normativo:

normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro e responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico:

Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.

Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio dì un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.

Condizioni di stabilità di una gru per autocarro.

Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.

Dispositivi di comando a distanza.

Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro. Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.

Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.4513611_E_53b7fabacf1a9

Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi.

Segnaletica gestuale.

Modulo pratico:

Prova pratica di spostamento, posizionamento ed operatività.

Controlli pre-utilizzo.

INFO E COSTINuova immagine

Per informazioni sull’attivazione del corso e preventivi personalizzati per gruppi di più persone e/o più patentini inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it   e  contattare il centro al numero 011.911.41.19

ISCRIZIONE

Note

Per avere ulteriori informazioni sui corsi potete inviarci una mail o un messaggio tramite il form che si trova nella pagina Contatti, rilasciandoci un recapito per essere ricontattati.

Per l’iscrizione al corso, dopo aver contattato il Centro, è sufficiente scaricare il modulo cliccando su “iscrizione”, compilarlo e inviarlo via mail o via fax.

Le iscrizioni sono aperte sia alle ditte, per i propri dipendenti, sia a privati che volessero conseguire l’abilitazione professionale.

Per informazioni sull’attivazione dei corsi e preventivi personalizzati per gruppi di più persone inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro al numero 011.911.41.19