CORSO PER INSTALLATORI LINEA VITA – DPI III CATEGORIA

La “linea vita” è un sistema anticaduta che viene installato sulla copertura, costituita da ganci e ancoraggi, ed è fondamentale per la sicurezza di tutti coloro che, in caso di operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria (lattonieri, antennisti, manutentori, installatori, elettricisti, ecc..) devono operare sulla copertura dell’edificio.

corso linee vita

La corretta progettazione della linea vita rappresenta la cosa più fondamentale.

Il progettista deve progettare e creare un elaborato grafico con indicazione della posizione dei ganci e ancoraggi da installare; il progettista è inoltre tenuto a verificare, mediante calcoli, la resistenza della struttura di supporto

L’installatore della linea vita deve rilasciare, secondo la norma Uni EN 795, una certificazione di conformità e regolare installazione.

L’installazione di un qualsiasi dispositivo di ancoraggio espone l’installatore al rischio di caduta dall’alto: conseguentemente il personale impiegato per l’esecuzione di tali operazioni dovrà essere dotato di sistema anticaduta (scelti in base alle disposizioni contenute nelle Linee Guida I.S.P.E.S.L. specifiche) e di dispositivi di ancoraggio provvisori conformi alla norma UNI EN 795.

Conformemente a quanto previsto dall’art. 73 e 77 del D.Lgs. 81/2008 il personale addetto ai lavori in quota deve essere preventivamente informato, formato ed addestrato in merito al corretto utilizzo del sistema anticaduta in sua dotazione (DPI di 3° categoria)

PROGRAMMA:

  • La norma UNI EN 795
  • Misure di prevenzione contro le cadute dall’alto – Linee Vita e ancoraggi
  • Il progetto della linea vita: geometria, statica, collegamento alla struttura di supporto
  • Esempi di prodotti in commercio
  • Particolari costruttivi
  • Dichiarazioni e certificazioni da rilasciare

Il corso si articola in 4 ore di formazione e prevede il rilascio di attestato di formazione per uso dei d.p.i. di III° categoria, ai sensi del D.lgs. 106/09.

INFO E COSTI

Per informazioni sull’attivazione del corso e preventivi personalizzati inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro al numero 011.911.41.19

 

Note

Per avere ulteriori informazioni sui corsi potete inviarci una mail o un messaggio tramite il form che si trova nella pagina Contatti, rilasciandoci un recapito per essere ricontattati.

Per l’iscrizione al corso, dopo aver contattato il Centro, è sufficiente scaricare il modulo cliccando su “iscrizione”, compilarlo e inviarlo via mail o via fax.

Le iscrizioni sono aperte sia alle ditte, per i propri dipendenti, sia a privati che volessero conseguire l’abilitazione professionale.

Per informazioni sull’attivazione dei corsi e preventivi personalizzati per gruppi di più persone inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro al numero 011.911.41.19