Corso Patentino Fitosanitari Torino

Corso per rilascio patentino Fitosanitari per utilizzatori e per l’acquisto dei prodotti

(ai sensi del Decreto Interministeriale 22/01/2014)

DESCRIZIONE
Un corretto impiego dei prodotti fitosanitari fitosanitaria-696x454rappresenta uno degli aspetti fondamentali della gestione aziendale, sia in relazione alle ricadute sulla salute degli operatori e dei consumatori, sia per i riflessi sulle coltivazioni e sull’ambiente.
Consapevolezza e capacità di scelta sono quindi le competenze richieste a chi intende applicare le nuove tecnologie nella propria attività professionale.
E’ per questo motivo che la legge italiana ha introdotto, oltre alla autorizzazione alla vendita prevista per gli esercenti, anche una speciale autorizzazione il “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari”.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori e agli hobbisti che utilizzano o utilizzeranno i prodotti fitosanitari e fitofarmaci (diserbanti)

OBIETTIVI

Acquisire competenze relative all’utilizzo dei Componenti delle attrezzature necessarie per la distribuzione dei prodotti fitosanitari. Acquisire le conoscenze relative all’esecuzione dei controlli funzionali

Acquisire le competenze relative alla manipolazione e allo stoccaggio dei prodotti fitosanitari, trattamenti dei relativi imballaggi e delle rimanenze;

PROGRAMMA

– Legislazione nazionale e comunitaria
– Pericoli e rischi associati ai prodotti fitosanitari
– Strategie e tecniche di difesa integrata, di produzione integrata e di contenimento biologico
– Valutazione comparativa dei prodotti fitosanitari
– Misure per la riduzione dei rischi per le persone
– Corrette modalità di trasporto, di stoccaggio dei prodotti fitosanitari, di smaltimento
– Corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI)
– Rischi per le acque superficiali e sotterranee
– Attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari
– Aree specifiche
– Registrazione delle informazioni su ogni utilizzo dei prodotti fitosanitari

E’ previsto lo svolgimento di test teorici per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso che verrà seguito da un esame abilitante.

DURATA CORSO: 20 ore

Organizzazione del corso:   4 incontri – orario dalle 08.00 alle 13.00

Costo del corso:   180 + IVA

(Per l’iscrizione all’esame i candidati dovranno portare 2 marche da bollo e 1 fototessera)

Per iscrizione: inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it  e contattare il centro al numero 011.911.41.19

fitosanitari-agricoltura-702x336

Note

Per avere ulteriori informazioni sui corsi potete inviarci una mail o un messaggio tramite il form che si trova nella pagina Contatti, rilasciandoci un recapito per essere ricontattati.

Per l’iscrizione al corso, dopo aver contattato il Centro, è sufficiente scaricare il modulo cliccando su “iscrizione”, compilarlo e inviarlo via mail o via fax.

Le iscrizioni sono aperte sia alle ditte, per i propri dipendenti, sia a privati che volessero conseguire l’abilitazione professionale.

Per informazioni sull’attivazione dei corsi e preventivi personalizzati per gruppi di più persone inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro al numero 011.911.41.19