CORSO PIATTAFORME AEREE

Corso di formazione tecnico-pratico per utilizzatore di piattaforme aeree, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni del 22-02-2012, con rilascio di attestazione riconosciuta.

Nuova immagine

Requisiti partecipanti:
Essere maggiorenni, essere in possesso della patente B, conoscenza della lingua italiana

Normativa di riferimento:
Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) e Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Modulo giuridico – normativo:

normativa generale e responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico:

• individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
• Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
• DPI specifici da utilizzare con le PLE
• Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi

Moduli pratico:

• Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
• Posizionamento della PLE sul luogo di lavoro: delimitazione dell’area dì lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, posizionamento stabilizzatori e livellamento.

• Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.

• Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

ATTESTATO DI ABILITAZIONE (Patentino)piattaforme_autocarrate

Ad ogni partecipante al corso, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e profitto, valido su tutto il territorio italiano, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008, D.Lgs. 106/2009 e Accordo Stato-Regioni del 2012.

INFO E COSTI

Per informazioni sull’attivazione del corso e preventivi personalizzati per gruppi di più persone inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it  e contattare il centro al numero 011.911.41.19

ISCRIZIONE

Nuova immagine

 

Note

Per avere ulteriori informazioni sui corsi potete inviarci una mail o un messaggio tramite il form che si trova nella pagina Contatti, rilasciandoci un recapito per essere ricontattati.

Per l’iscrizione al corso, dopo aver contattato il Centro, è sufficiente scaricare il modulo cliccando su “iscrizione”, compilarlo e inviarlo via mail o via fax.

Le iscrizioni sono aperte sia alle ditte, per i propri dipendenti, sia a privati che volessero conseguire l’abilitazione professionale.

Per informazioni sull’attivazione dei corsi e preventivi personalizzati per gruppi di più persone inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro al numero 011.911.41.19