CORSO TRATTORI

Destinatari del corso: Lavoratori incaricati dell’uso di trattori agricoli e forestali

I lavoratori, esclusi quelli del settore agricolo e forestale, che successivamente al 12 marzo 2013 utilizzano una delle attrezzature elencate nell’Accordo, devono frequentare i corsi previsti nell’Accordo entro il 12 marzo 2015.

I lavoratori del settore agricolo o forestale che possono documentare un’esperienza nell’uso del trattore di almeno 2 anni precedenti al 22 marzo 2015, possono frequentare il solo corso di aggiornamento.

trattore (1)

DURATA:

Il Corso di Formazione completo è di 8 ORE

Il Corso di Aggiornamento è di 4 ORE

(I lavoratori del settore agricolo o forestale che possono documentare un’esperienza nell’uso del trattore di almeno 2 anni precedenti al 22 marzo 2015, possono frequentare il solo corso di aggiornamento).

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolge presso la nostra sede in Chivasso, via Casale 13/M

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso (obbligatorio ai sensi dell’ art. 73 D. Lgs. 81 del 2008 e dell’Accordo in sede di Conferenza Permanente fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012 Atto Repertorio 53/CSR)

PROGRAMMA

Normativa generale in materia di igiene e sicurezza lavoro, Le attrezzature di lavoro secondo il D. Lgs. 81/2008

Responsabilità dell’operatore

Categorie di trattori, caratteristiche generali e specifiche, componenti principali

Struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione

Organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento

Azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico

Dispositivi di comando e di sicurezza

Dispositivi di protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Analisi e valutazione dei rischi

Controlli pre-utilizzo, visivi e funzionali

Prova pratica su campo prove

INFO E COSTI:

Per informazioni sull’attivazione del corso e preventivi personalizzati per gruppi di più persone e/o più patentini inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro al numero 011.911.41.19

ISCRIZIONE

Note

Per avere ulteriori informazioni sui corsi potete inviarci una mail o un messaggio tramite il form che si trova nella pagina Contatti, rilasciandoci un recapito per essere ricontattati.

Per l’iscrizione al corso, dopo aver contattato il Centro, è sufficiente scaricare il modulo cliccando su “iscrizione”, compilarlo e inviarlo via mail o via fax.

Le iscrizioni sono aperte sia alle ditte, per i propri dipendenti, sia a privati che volessero conseguire l’abilitazione professionale.

Per informazioni sull’attivazione dei corsi e preventivi personalizzati per gruppi di più persone inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro al numero 011.911.41.19