Corso Responsabile Tecnico rimozione bonifica smaltimento Amianto

 

Il percorso formativo è finalizzato a fornire la preparazione necessaria per conseguire l’abilitazione professionale Responsabile Tecnico rimozione bonifica smaltimento Amianto così come prevista dall’articolo 10 della legge n. 257 del 27 marzo 1992 (Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto)

Che qualifica deve avere la figura responsabile? Nella norma non è indicata alcuna specifica particolare in termini di titolo di studio (titolo minimo licenza media)

Quali i compiti della figura responsabile per il programma di controllo e manutenzione dei materiali contenenti amianto? I compiti sono deducibili da quanto previsto dal punto 4 dell´allegato al D.M. 6/9/94. In particolare il responsabile per il programma di controllo e manutenzione assiste il proprietario per:

  1. tenuta di idonea documentazione riportante l´ubicazione dei materiali contenenti amianto con la relativa segnalazione dei siti,
  2. informazione agli occupanti dell´edificio sui potenziali rischi e comportamenti da seguire,
  3. predispone una specifica procedura di autorizzazione per interventi in aree o superfici con amianto con conservazione della documentazione relativa.
  4. programma periodico di ispezione da parte di personale esperto per valutare lo stato di conservazione dei materiali contenenti amianto e in particolare delle superfici delle lastre in cemento amianto.
  5. sovrintende e vigila su tutto quanto previsto dal punto 4b del citato decreto.

 addetto_amianto

Programma del corso

Normativa e legislazione ambientale

Legislazione specifica sulla rimozione, bonifica, smaltimento amianto

Contenuti generali Prevenire il cantiere di bonifica

Metodologie d’intervento Lavorare in presenza di amianto (compatto e friabile)

Rilevamenti e campionature: – Analisi in laboratori specializzati tipologie di piani di intervento

Tecniche di campionamento

Obblighi da parte del datore di lavoro – Obblighi del responsabile e dei lavoratori

Cartellonistica di sicurezza

Verifica finale e collaudo.

 

Requisiti, modalità di accesso, posti disponibili151_11300010_____________

Titolo di studio richiesto: LICENZA MEDIA INFERIORE

Modalità di accesso: IN ORDINE D’ARRIVO

Limite posti: 13

Orari e durata

Orario: 8.30-12.30-13.00-17.00

Ore totali del corso: 58

Costo:  € 600 + iva

Contatti: Ing Tini Daniele – Tel. 349.7468696

Tel. Ufficio:  011.911.41.19

 ISCRIZIONE

Note

Per avere ulteriori informazioni sui corsi potete inviarci una mail o un messaggio tramite il form che si trova nella pagina Contatti, rilasciandoci un recapito per essere ricontattati.

Per l’iscrizione al corso, dopo aver contattato il Centro, è sufficiente scaricare il modulo cliccando su “iscrizione”, compilarlo e inviarlo via mail o via fax.

Le iscrizioni sono aperte sia alle ditte, per i propri dipendenti, sia a privati che volessero conseguire l’abilitazione professionale.

Per informazioni sull’attivazione dei corsi e preventivi personalizzati per gruppi di più persone inviare richiesta all’indirizzo mail segreteria@tini.to.it e contattare il centro al numero 011.911.41.19