Corso primo soccorso : Vercelli
All’interno di uffici e stabilimenti di qualsiasi natura è obbligatorio per legge (vedi il D.M. 388/2003) che ci sia una cassetta di pronto soccorso. Così com’è obbligatorio, in relazione al tipo di attività che viene svolta nei locali adibiti alla produzione che siano sempre presenti uno o più addetti di primo soccorso, designati dal datore di lavoro tra il personale, solitamente i capi turno. Lo studio di queste disposizioni elementari di primo soccorso, insieme alle principali tecniche di salvataggio e rianimazione, costituiscono il programma dei corsi di primo soccorso erogati a Vercelli.
A chi sono rivolti
Sono principalmente indirizzati alla formazione del personale aziendale che viene incaricato di svolgere, oltre alle proprie normali funzioni lavorative, anche quello di addetto di primo soccorso.
Queste persone, generalmente i capi turno, hanno il compito, qualora dovesse verificarsi un’incidente sul luogo di lavoro, di intervenire prontamente prestando il primo soccorso interno ed organizzando gli interventi di pronto soccorso esterno, ad esempio chiamando l’ambulanza.
Questi corsi non trasformeranno i vostri dipendenti in provetti infermieri, ma garantiranno che gli stessi siano in grado di soccorrere adeguatamente i malcapitati, prestando loro il primo soccorso ed allertando tempestivamente, organizzandoli, i soccorsi esterni.
Quale corso scegliere
Naturalmente non tutte le aziende svolgono lo stesso lavoro e quindi non tutte le attività hanno lo stesso livello di rischio. Per questo motivo il D.M. 388/2003 ha disposto la classificazione delle aziende, in base al tipo di attività complessivamente svolta, al numero delle persone che ci lavorano e dei rischi professionali, in tre gruppi di appartenenza (A,B o C). Lo stesso decreto ha stabilito anche le modalità di stesura dei programmi e le durate di ciascun programma di formazione e di aggiornamento.
Il programma di ogni nostro corso di primo soccorso, così pure come i programmi di aggiornamento triennali, sono studiati per far fronte alle esigenze delle aziende appartenenti a ciascun gruppo, con durate variabili tra le 4 e le 16 ore complessive.
Attestati
Così come disposto dal D.lgs. 81/2008, ad ogni partecipante ad uno dei corsi di primo soccorso a Vercelli, verrà rilasciato un Attestato di frequenza e apprendimento.
Informazioni
Per avere ulteriori informazioni sui corsi di primo soccorso a Vercelli, sarà sufficiente compilare con i vostri dati il modulo che trovate nella pagina riservata ai contatti.
Iscrizioni
Potete richiedere l’iscrizione a questi corsi, scaricando e compilando l’apposito modulo che trovate su questo stesso sito.